Rebel Legion Italian Base
  • Home
  • Chi siamo
  • News
  • Partner
  • Membri
    • Il Team
    • Membri Ufficiali
    • Ruoli internazionali
    • Propaganda Ribelle
  • FAQ
  • Keep in touch
    • Contatti
    • Instagram
    • Facebook
    • Forum Internazionale
3 Maggio 2024 da

Star Wars Day: Cosa significa “May the 4th be with You”?

Star Wars Day: Cosa significa “May the 4th be with You”?
3 Maggio 2024 da

Per tradizione ogni 4 maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day, la giornata dedicata a tutti i fans della saga stellare più amata di tutti i tempi. Nato come evento spontaneo creato dai fan, lo Star Wars Day è diventato con gli anni una vera e propria celebrazione della saga. Probabilmente molti di voi non sanno esattamente di che cosa si tratta oppure lo conoscono grazie ai social, ma lo Star Wars Day è riconosciuto dal fandom come una vera e propria festività nella quale la parola d’ordine è festeggiare la Saga creata da George Lucas. Ripercorriamo allora la storia di questa festa stellare..

Lo Star Wars Day si festeggia annualmente il 4 maggio: la ricorrenza si deve alla singolare assonanza della data espressa in inglese, ossia “May the fourth” (quattro maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te). All’inizio il gioco di parole venne utilizzato dai fan statunitensi in occasione delle celebrazioni del 4 luglio. L’anno successivo acquistò un ulteriore significato quando, il 4 maggio 1979, apparve un’intera pagina sul London Evening News, come augurio alla neo premier britannica Margaret Thatcher per l’incarico che avrebbe assunto proprio quel giorno: “May the Fourth Be With You, Maggie!” (“Che il 4 maggio sia con te, Maggie!”).

Nel 2005, in un’intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24, a George Lucas fu chiesto di recitare la famosa frase “May the Force be with you”. L’interprete tradusse simultaneamente in tedesco Am 4. Mai sind wir bei Ihnen (“Il 4 maggio saremo con te”). Quest’errore fu notato da TV Total e mandato in onda il 18 maggio 2005. In disaccordo con la tradizione, nel 2007 il Los Angeles City Council dichiarò che, in onore del trentennale della prima proiezione del primo episodio della saga, il 25 maggio fosse considerato lo Star Wars Day.

Per arrivare al primo vero 4 maggio dedicato interamente a Star Wars, bisognerà aspettare il 2011, anno in cui Toronto ospitò la prima celebrazione dello Star Wars Day. L’evento, che si tenne al Toronto Underground Cinema, fu costituito da un Original Trilogy Trivia Game Show, un contest cosplay con giuria formata da celebrities, nonché la visione di film fan-art, mash-up, parodie e remix. La seconda edizione si tenne l’anno successivo.

Con l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, la festività ha raggiunto un’identità sempre più precisa grazie ad una serie di celebrazioni ed eventi organizzati in tutto il mondo, che vedono la partecipazione attiva da parte delle legioni ufficiali 501st Legion e Rebel Legion. Si può perciò affermare che negli anni lo Star Wars Day è diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati della Saga per celebrare la Saga nei modi più disparati: tra eventi a tema, maratone, costumate e tanto altro, Star Wars è letteralmente entrato nelle vite delle persone.

Dopo più di 40 anni dall’uscita in sala del primo film, la saga cinematografica più famosa di sempre fa ancora battere i cuori dei fan in tutto il mondo. Con 9 film più numerosi spin-off,, un universo espanso e i suoi personaggi divenuti iconici anche tra i meno appassionati, la saga di Star Wars è passata alla storia anche per l’incredibile operazione di merchandising mai vista fino a quel momento, i cui incassi superarono perfino quelli della pellicola stessa.

Ogni anno, in occasione del 4 maggio, il portale starwars.com ha pubblicato un elenco dei migliori modi per celebrare il May the Fourth. Ve li traduciamo di seguito: Si parte ovviamente da una bella maratona, la più classica delle celebrazioni: le possibilità di visione sono quasi infinite ma tra chi parte da Ep. I e chi da Ep. IV, si infilano anche i più moderni fan della Saga che, grazie a spirito d’avventura, decideranno di partire da Rogue One e godersi quel finale perfetto che cicollega ad Una Nuova Speranza. Oltre ai film, ovviamente ricordiamo anche le produzioni parallele come le serie televisive e i mitici lungometraggi Lego!

Indossare un costume oppure dei capi di Star Wars ed organizzare una bella festa a tema è sempre una grande idea: con gli amici o con la famiglia, vestirsi dai vostri personaggi preferiti vi farà sentire parte della Saga trasportandovi in una galassia lontana lontana.. E se avete degli animali domestici, vestite anche loro: una gatta Principessa o un cane Jedi saranno degli ottimi compagni d’avventura!

Siete degli amanti del cibo? Niente paura, abbiamo le ricette che fanno per voi! Date sfogo alla creatività e costruite qualcosa a tema Star Wars: block notes tematizzati, figure di carta e decorazioni varie divertiranno voi ed anche i più piccoli appassionati della Saga.

Non avete ancora deciso quando tatuarvi il Millennium Falcon o il casco dello Stormtrooper? Il 4 maggio è il giorno giusto!

Se potete prendervi delle ferie, maggio è sicuramente il mese adatto per visitare posti quali Disneyland et simili, anche e sopratutto per vedere le nuove attrazioni a tema Star Wars.Il vostro amico del cuore, oppure la vostra ragazza o infine i vostri genitori non conoscono ancora Star Wars? Oggi è il giorno giusto per introdurli alla Saga. Aiutandoti con i nostri articoli precedenti, potrai sfoggiare tutte le tue conoscenze su Star Wars! Come ogni appassionato, anche voi sarete pieni di giocattoli a tema Star Wars: se siete in possesso di giocattoli od oggetti a tema che non usate più, regalateli a chi ne ha più bisogno. La Forza vi accompagnerà in questa buona azione da Jedi!

Come avete letto, esistono milioni di possibilità per festeggiare ma la cosa più importante è ricordare che Star Wars non solo fa parte delle nostre vite, ma le ha anche cambiate in meglio.

Fonte:

https://en.wikipedia.org/wiki/Star_Wars_Day

http://www.starwars.com/news/ways-to-celebrate-may-the-4th

 

di Ammiraglio Angelica, tratto da

L’articolo Star Wars Day: Cosa significa “May the 4th be with You”? proviene da CorriereNerd.it.

Articoli Correlati:

Lego festeggia lo Star Wars Day il 30 Aprile
Star Wars Day 2022 @ Vigevano
4 maggio 2023 “Star Wars Day” che il gadget sia con te … anche usato!

Articolo precedenteLo Star Wars Day 2024 @ Toys CenterArticolo successivo L’8 e 9 giugno al Safari Park Pombia torna Safari Comix un weekend fantastico!

La Rebel Legion è un’organizzazione internazionale di Costuming Star Wars composta, e gestita, da fans di Star Wars.

Rimani in contatto

Ultime News

Phobos Comics & Games 2025 a Capranica: fumetti, giochi, cosplay e ospiti d’eccezione (13–14 settembre)1 Settembre 2025
Katie Johnson: la storia vera della piccola figlia delle stelle che ha commosso la galassia di Star Wars9 Agosto 2025
Festa dell’Unicorno 2025: il regno del fantastico riapre le sue porte nel cuore di Vinci26 Giugno 2025

La nostra pagina Facebook

RSS News da StarWars.it

  • Kitbash: è questo il nome di produzione di Star Wars – Starfighter? Le risposta in un link
    Secondo quanto scovato da un nostro socio, il nuovo film prodotto da “Disney Studios” in Sardegna sarebbe proprio Starfighter, il nuovo capitolo della saga Kitbash: questo potrebbe essere il nome di produzione di Star Wars – Starfighter girato in Sardegna Secondo quanto riferito e riportato da un link trovato da un nostro socio, sembra che […]
  • Star Wars – Starfighter: Le riprese del film in Italia
    Alcune sequenze di Starfighter, diretto da Shawn Levy, sono state registrare in Sardegna, come condiviso dal regista Star Wars – Starfighter: le riprese del film di Shawn Levy si stanno svolgendo in Sardegna Secondo quanto condiviso UFFICIALMENTE dal regista Shawn Levy le riprese di Star Wars Starfighter si stanno svolgendo in Sardegna, precisamente “da qualche […]
  • Mark Hamill: “Jon Favreau e Dave Filoni parlano la stessa lingua di George Lucas”
    In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Mark Hamill ha sottolineato come i due autori abbiano saputo cogliere l’essenza della saga Mark Hamill loda il lavoro di Favreau e Filoni nel nuovo corso di Star Wars Mark Hamill, leggendario volto di Luke Skywalker, ha espresso grande ammirazione per Jon Favreau e Dave Filoni, creatori rispettivamente […]
  • Andor, la seconda stagione trionfa agli Emmy® 2025 con cinque premi
    Dopo i primi quattro premi tecnici conquistati il 6 settembre scorso la serie creata da Tony Gilroy ha vinto l’ambito Emmy per la Miglior Sceneggiatura in una Serie Drammatica Andor conquista in totale 5 Emmy® Awards La seconda stagione di Andor ha conquistato cinque Emmy®, confermandosi come una delle produzioni televisive più apprezzate dell’ultimo anno. […]
  • The Mandalorian & Grogu: Sigourney Weaver conferma il coinvolgimento attivo di Pedro Pascal
    La partecipazione di Pedro Pascal a The Mandalorian and Grogu è stata finalmente confermata da Sigourney Weaver durante un’intervista rilasciata al Toronto International Film Festival Pedro Pascal ha partecipato attivamente alle riprese di The Mandalorian & Grogu La partecipazione di Pedro Pascal a The Mandalorian and Grogu, il nuovo film ambientato nell’universo di Star Wars, […]
  • ChiavarInCosplay, 26–28 settembre 2025: cosplay, anteprima docufilm di Lucca C&G e grandi concerti a Chiavari
    C’è un momento preciso in cui capisci che un festival non è più solo “una fiera”, ma un organismo vivo che cresce, si reinventa e ridefinisce il rapporto tra cultura pop e città. Per Chiavari quel momento scatta quando il tappeto rosso comincia a stendersi nel centro storico, trasformando le strade in una Hollywood gentile, […]
  • Andor, la seconda stagione conquista quattro Creative Arts Emmy Awards 2025
    In attesa della serata conclusiva del 14 settembre, la seconda stagione di Andor ha lasciato il segno nella prima serata dei Creative Arts Emmy® Awards 2025, portando a casa ben quattro premi nelle categorie tecniche: costumi, scenografia, montaggio e effetti visivi. La serie Andor di Disney+ e Lucasfilm ha lasciato il segno nella prima serata […]
  • Goito Ludika: due giorni di avventure tra il Mincio e i mondi della fantasia
    C’è un angolo d’Italia dove il confine tra realtà e immaginazione si dissolve, lasciando spazio a draghi, cavalieri, eroi dei manga e figure leggendarie del cinema. Questo luogo si chiama Goito Ludika, la manifestazione che trasformerà le sponde del Mincio in un portale verso il multiverso nerd. Il 13 e 14 settembre, la cittadina mantovana […]
  • Star Wars – Starfighter: Claudio Miranda (Top Gun) sarà il direttore della fotografia
    A firmare la fotografia del film sarà Claudio Miranda, premio Oscar per Vita di Pi. Una scelta che rafforza le aspettative intorno al progetto sui toni delle scene di combattimento aereo Claudio Miranda sarà il direttore della fotografia di Star Wars: Starfighter Disney e Lucasfilm tornano a espandere l’universo di Star Wars con un nuovo […]
  • LEGO Star Wars: la Morte Nera da 1.000 dollari che sconvolge i fan
    Ammettiamolo: quando credevamo di aver visto tutto nel mondo del collezionismo nerd, LEGO ci ha... L'articolo LEGO Star Wars: la Morte Nera da 1.000 dollari che sconvolge i fan proviene da StarWars.it.

Recent Posts

Phobos Comics & Games 2025 a Capranica: fumetti, giochi, cosplay e ospiti d’eccezione (13–14 settembre)1 Settembre 2025
Katie Johnson: la storia vera della piccola figlia delle stelle che ha commosso la galassia di Star Wars9 Agosto 2025
Festa dell’Unicorno 2025: il regno del fantastico riapre le sue porte nel cuore di Vinci26 Giugno 2025

Disclaimer

La Rebel Legion è un’organizzazione internazionale di Costuming Star Wars composta, e gestita, da fans di Star Wars. Non è sponsorizzata da Lucasfilm Ltd., è il gruppo di Ribelli preferenziale della Lucasfilm. Star Wars, i suoi personaggi, i costumi e tutti gli oggetti associati sono proprietà intellettuale di Lucasfilm / Disney. © 2017 Lucasfilm Ltd. & ™ Tutti i diritti sono riservati, usati sotto autorizzazione.

Sito Creato da Satyrnet.it ♥ Sito di proprietà di Associazione Culturale Galaxy
Privacy Policy

Follow Us

La Rebel legion

un comodo menu a scomparsa per scoprire il Lato Chiaro Della Forza

Recent Posts

Phobos Comics & Games 2025 a Capranica: fumetti, giochi, cosplay e ospiti d’eccezione (13–14 settembre)1 Settembre 2025
Katie Johnson: la storia vera della piccola figlia delle stelle che ha commosso la galassia di Star Wars9 Agosto 2025
Festa dell’Unicorno 2025: il regno del fantastico riapre le sue porte nel cuore di Vinci26 Giugno 2025

Facebook Page

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}